Lo Sapevi? Naturalmente no.

Tutte le curiosità che non sapevi di voler sapere.

Lo Sapevi? Naturalmente no.

Tutte le curiosità che non sapevi di voler sapere.

Lo Sapevi? Naturalmente no.

Tutte le curiosità che non sapevi di voler sapere.

Lo Sapevi? Naturalmente no.

Tutte le curiosità che non sapevi di voler sapere.

I Solari

Il primo passo per una pelle sana, elastica e compatta passa per la detersione quotidiana. Lavare il viso solo con acqua non è sufficiente, è necessario usare un detergente eco adatto alle esigenze del momento. 

Perché devo lavarmi il viso al mattino con il detergente? Durante la notte la nostra pelle mette in atto dei processi auto riparatori che portano alla formazione di tossine; queste vanno lavate via insieme a ciò che abbiamo spalmato la sera precedente. 

Devo lavarmi il viso anche la sera? Assolutamente sì! Trucco, smog inquinamento, polveri, sudore, sebo che si sono depositati durante il giorno sul nostro viso vanno rimossi per far sì che la nostra pelle sia libera da sostanze che potrebbero squlibrarla. 

Quali prodotti è bene utilizzare? Dipende! In linea generale mi piace consigliare detergenti a risciacquo, delicati, mai aggressivi. Poi ogni pelle è a sé e va ascoltata per poterla conoscere. Se è prevalentemente secca consiglierò un detergente con acido ialuronico, olio di rosa mosqueta, echinacea, vitamine. Per una pelle reattiva invece opterò per ingredienti calmanti, decongestionanti, restitutivi come ribes nero, camomilla, malva, lavanda. Piante ed estratti purificanti e riequilibranti del ph cutaneo per pelli invece più impure 
Durante questi anni di lavoro attento e scrupoloso mi è capitato spesso di vedere che chi pensava – ad esempio-  di avere una pelle grassa e impura si è ritrovato invece con una pelle secca. Siliconi, petrolati, tensioattivi eccessivamente sgrassanti portano a nascondere ciò di cui la pelle ha davvero bisogno. 

E’ importante inoltre che i detergenti vengano massaggiati con movimenti rotatori delicati, per far sì che si crei una bella emulsione che vada a rimuovere tutto ciò che si è accumulato. 

La parola d’ordine è prendersi cura della propria pelle, ascoltarla, sentirla, anche lei parla di noi e per noi e racconta la nostra storia. 

Arriva puntuale, come ogni primavera/estate, il dilemma su quale prodotto solare sia meglio scegliere.  
Iniziamo da qui.  

  
Dal sole ci arrivano due tipi di raggi UV:  
– gli UVB si fermano all’epidermide, allo strato cioè più superficiale della nostra pelle provocando danni nell’immediato come ustioni ed eritemi  

– gli UVA: sono invece più insidiosi perché, penetrando in profondità a livello del derma, rompono i ponti di collagene ed elastina causando invecchiamento precoce della pelle o melanoma nei casi più gravi (che non sono poi così sporadici come ci ostiniamo a credere). Questi raggi passano anche se il cielo è nuvoloso (metti la crema anche quando il sole è coperto)  

Ne deduciamo subito che abbiamo bisogno SEMPRE (e sottolineo SEMPRE) di proteggere la nostra pelle con delle protezioni solari adeguate al nostro fototipo! Non mi soffermerò a spiegarvi cos’è il fototipo, ne parleremo in un secondo momento.  

  
La pelle viene protetta dai raggi UV grazie ai FILTRI. Questi possono essere di due tipi.  

  
– CHIMICI costituiti da molecole sintetiche che assorbono i raggi UV, li scompongono e li trasformano in calore. Questa reazione chimica, oltre ad innalzare  potrebbe dar luogo a dei prodotti di degradazione che possono causare dermatiti, allergie ed eritemi (tantissime di voi hanno risolto il problema dell’eritema semplicemente passando ad un solare eco) .  
Inoltre sono particolarmente inquinanti tanto che in  alcuni paesi sono stati vietati perché responsabili di causare danni irrimediabili alla barriera corallina e all’ambiente marino.  

  
Ve lo dico subito: I filtri chimici non mi piacciono neanche un po’. Alcuni sono anche sospettati di essere dei disturbatori endocrini, altri penetrano rapidamente e ne sono state trovate tracce nel latte materno e per questo sono tenuti sotto controllo dalla FDA; tra i più diffusi filtri chimici appuntatevi questi: BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, BENZOPHENONE-3, OCTOCRYLENE, TEREPHTHALYLIDENE DICAMPHOR SULFONIC ACID, Octyldimethyl-PABA (OD-PABA), Octyl-Methoxycinnamate. 

Gli ultimi Articoli

La Detersione

Il primo passo per una pelle sana, elastica e compatta passa per la detersione quotidiana. Lavare il viso solo con acqua non è sufficiente […]